food

I baloss di poggio radicati


 

Per la biennale rassegna Cheese di Slow Food sono tornato in questo bel locale di Saluzzo.
Accompagnato dai vini siculi della Tenuta di Donnafugata, lo chef Davide Testa ha proposto un menu che comprendeva i seguenti piatti, dopo due focaccine rompidigiuno:
- Julienne di petto d'oca caramellato con verza stufata e mostarda di fichi
- Costoletta di agnello Sambucano del Presidio Slow Food in crosta di verdure con fonduta di toma d'Elva (ottimo piatto)
- Zuppa di patate con ricotta di capra e garitule (funghetti) saltate in padella
- Sottopancia di castrato brasato agli spinaci e cotto al forno
- Piccola selezione di tomini di Melle a latte crudo
- Composta di mele e gelato alla cannella
Direi che abbiamo mangiato bene, con due sole osservazioni negative.
La prima riguarda (oltretutto in un ristorante noto per presentare un magnifico carrello di formaggi) la non grande attinenza del menu con la manifestazione in questione (in pratica tre piatti su sei, quando dovrebbe essere compito dello chef prepare dei piatti più specificatamente legati ai latticini).
La seconda, ed è un problema che avevo già notato nelle mie precedenti visite, è l'agghiacciante acustica data dalla bassa volta a cupola, che provoca un rimbombo fastidioso e continuo per tutta la cena. Nel complesso, è comunque un bel posto e un buon ristorante.
L'indirizzo è Saluzzo (un'oretta da Torino, con poca autostrada), via Gualtieri 38, telefono 0175.248618, chiuso domenica e lunedì a pranzo.

(recensione del 3.10.2003)

Ritornato dopo molto, troppo tempo per una gradevole cena di lavoro - il 23 agosto 2013 - ho trovato il locale cambiato nel nome (non c'è più "Ostu"), nella sede (una splendida villa con magnifica vista e piccola, affascinante piscina, sopra Saluzzo), nel silenzio assai gradevole, ma non certo nella qualità, che rimane ottima.
Il nome completo è ora I BALOSS DI POGGIO RADICATI, via San Bernardino 19, Saluzzo. Il nuovo telefono è 0175.248292.
Chiuso la cena della domenica ed il lunedì.
Ora è davvero un bel locale.